Come preparare il Curriculum Vitae europeo

Come preparare il Curriculum Vitae europeo

Il primo passo da fare prima di iniziare a cercare un lavoro è quello di preparare il proprio Curriculum Vitae. Per essere concorrenziali è importante realizzarne uno che metta in risalto le tue competenze, le tue esperienze ma soprattutto tutto quello che può coincidere con le esigenze richieste dal mondo del lavoro del momento. Puoi essere un candidato eccezionale ma avere un Curriculum Vitae che non descriva al meglio tutto il tuo percorso professionale.

Le nuove regole del mercato del lavoro sono radicalmente cambiate e continuano ad evolversi e tu devi cercare di distinguerti dalla massa di CV che girano quotidianamente sulle scrivanie dei manager. È opportuno saper pubblicizzare le proprie capacità scegliendo il modo più chiaro ed efficace per presentare il proprio Curriculum Vitae in risposta a un’offerta di lavoro. Possedere determinate competenze o aver compiuto determinate esperienze spesso non è sufficiente se poi non si ha la possibilità di proporle nella giusta presentazione.

Come preparare il Curriculum Vitae europeo: i primi passi

Fai quindi uno schema in cui elenchi sommariamente e in ordine cronologico quello che hai fatto fino ad oggi naturalmente in ambito formativo e professionale. Poi prova a fare un giro su internet per vedere quali sono i profili più ricercati dalle aziende e le caratteristiche principali richieste ai candidati e prova quindi a dare più risalto a quegli aspetti del tuo percorso che pensi possano interessare di più ai selezionatori che ricevono il tuo “biglietto da visita”.

Come preparare il Curriculum Vitae europeo: fase di creazione

A questo punto puoi passare alla fase di creazione del tuo Curriculum Vitae. LavoroINcorso ti consiglia di seguire le indicazioni contenute nella guida europass per allinearti agli standard richiesti a livello europeo. Una volta che ti sei collegato al sito clicca su “Crea il tuo CV on-line”. Compila gli spazi bianchi seguendo la guida e alla fine potrai:

  • scaricalo in formato pdf selezionando la voce “Salvare” dalla barra di sinistra e cliccando su “Scarica” nella pagina successiva, oppure
  • inviarti il documento tramite posta elettronica cliccando su “Ricevere via e-mail”.

Se invece vuoi compilare offline il tuo CV, puoi scaricare i modelli disponibili sul sito e compilarli usando programmi come Microsoft Word.

Guarda il video con i consigli dell’Agenzia per il lavoro Adecco