Lavorare nel settore tessile, corsi di formazione gratuiti

Lavorare nel settore tessile, corsi di formazione gratuiti

L’Italia è rinomata nel mondo per le sue produzioni nel settore della moda. Creatività e qualità che si fondono per dare vita a prodotti unici. Il settore tessile riveste quindi un’importanza fondamentale nella realtà industriale italiana. Tra i centri di eccellenza più rinomati al mondo per la produzione di filati e tessuti per l’abbigliamento troviamo  Prato, in Toscana, con  una tradizione che dura fin dal XII secolo.

Tex Up – Textile Upgrading Competences nasce proprio per proseguire questa tradizione di eccellenza. Si tratta di un progetto a cui collaborano  PIN – Polo Universitario Città di Prato, Saperi Srl e Next Tecnology Tecnotessile e finanziato dalla Provincia di Pistoia.  Parliamo di un vero e proprio laboratorio formativo articolato in 12 corsi di formazione gratuiti di aggiornamento sulle evoluzioni tecnologiche utilizate nel settore tessile. I corsi contemplano una parte teorica ed una pratica e hanno  una durata complessiva di 360 ore.

L’aspetto più interessante è che per realizzare l’obiettivo di una formazione ottenuta sul campo, la maggior parte dei corsi verrà svolta in laboratorio o nelle aziende.

Elenco dei corsi e termini per la presentazione della domanda

I corsi di formazione gratuiti si terranno a Pistoia tra novembre 2014 e giugno 2015. Al termine del percorso di formazione ad ogni partecipante sarà rilasciato un attestato di frequenza.
I termini per la partecipazione a molti dei corsi di formazione sono ancora aperti.

  • Tecniche innovative di tintura

Scadenza 19/12/2014

  • Applicazione dell’elettronica sui tessuti

Scadenza 19/12/2014

  • Miste e filati innovativi

Scadenza 23/01/2015

  • Comunicazione del prodotto moda

Scadenza 23/01/2015

  • Stampa sui tessuti

Scadenza 06/03/2015

  • Trattamenti innovativi per il finissaggio

Scadenza 06/03/2015

  • La progettazione del prodotto tessile con tecniche innovative

Scadenza 10/04/2015

  • Maglieria

Scadenza 10/04/2015

  • Marketing ed internazionalizzazione del prodotto moda

Scadenza 30/04/2015

Corsi di formazione gratuitiFonte: comprare-vendere-macchinari.it

Requisiti e modalità di iscrizione

I corsi sono rivolti a tutti gli operatori e addetti ai lavoratori nel settore tessile e a disoccupati con esperienza nel settore che siano residenti o domiciliati in un comune del Distretto Tessile di Prato, o in alternativa che siano occupati presso aziende collocate nel Distretto Tessile di Prato.

Per partecipare dovrete compilare e inviare entro la data di scadenza indicata la scheda di iscrizione ad ogni singolo corso. Alla domanda dovrete allegare la fotocopia di un documento di identità, il vostro curriculum vitae e l’autocertificazione della situazione occupazionale e del titolo di studi. La documentazione dovrà essere inviata  al seguente indirizzo: Ufficio Alta Formazione PIN S.c.r.l. (Piazza Ciardi 25, 59100 Prato), consegnata a mano all’indirizzo PIN – Servizi didattici e scientifici per l’Università di Firenze (Piazza Ciardi 25, Prato) o presso il Centro per l’Impiego di Prato (via Galcianese 20).

In alternativa potrete inviare tutto via fax al numero 0574602528.